LI&PRA nasce dall'unione di Prati Group Spa e l'azienda svizzera LI&CO AG.
Produce e commercializza prodotti all'avanguardia
nel mondo delle pavimentazioni flottanti e delle rifiniture d'interni ed esterni.
Design innovativo e soluzioni personalizzate permettono di dar vita a nuovi progetti
con la garanzia di un'alta qualità produttiva e di un'esperienza pluriennale
negli ambienti privati ma anche in quelli contract.

1963

Tutto nasce da un piccolo colorificio…

Nel lontano 1963, per volontà dei fratelli Amos e Sauro, nasce l’azienda Prati. Forti di un’esperienza già maturata nel settore delle finiture creano un piccolo colorificio a gestione familiare nel cuore della città di Reggio Emilia con un’operatività a livello strettamente locale.

Le capacità professionali e tecniche dei due fondatori hanno trasformato il negozio in un vero e proprio punto di riferimento sul territorio.

Lo storico punto vendita dell’azienda è stato sempre mantenuto attivo e solo nel gennaio del 2012 è stato interamente ristrutturato con un nuovo e moderno showroom.

1981

Inizia l’espansione al livello regionale.

Visto l’aumento dei prodotti trattati e dell’interesse anche a livello regionale, si è reso necessario il trasferimento dell’azienda in una struttura di più grandi dimensioni.

Nasce quindi la nuova sede a Bosco di Scandiano (RE), che permette la distribuzione all’ingrosso di finiture per interni, aggiungendo ai colori anche la moquette e diverse collezioni di carta da parati.

Dopo qualche anno inizia un percorso di ristrutturazione organizzativa che ha come obiettivo la crescita su tutto il territorio regionale. L’azienda si specializza nel settore delle pitture, vernici ed affini con marchi esclusivi.

1999

Ha inizio una nuova era.

Nel 1999 l’azienda inizia a rivolgere la sua attenzione al comparto dei pavimenti laminati. Nasce così il marchio LITHOS, una nuova divisione, un nuovo management, una nuova organizzazione commerciale, operativo ancora oggi su tutto il territorio nazionale.

L’azienda entra nel mercato delle pavimentazioni senza colla con l’introduzione di una gamma completa di pavimenti laminati. L’immagine del lupetto diventa la protagonista di questa divisione. Un forte legame con la natura e un carattere deciso per una collezione di prodotti che conquistano ben presto il mercato nazionale.

Questo progetto si rivela ben presto un successo e determina una crescita significativa per l’azienda che, di conseguenza, allarga ulteriormente la propria sede a Bosco di Scandiano (RE).

2003

Il design si trasferisce anche all’esterno.

Nel 2003 l’azienda decide di intraprendere un nuovo percorso. Nasce infatti il progetto Hortus, nato dall’esigenza di voler trasferire all’esterno la stessa cura ed attenzione che viene utilizzata nell’interior design.

Inizia così la produzione di una collezione di pavimenti in legno per l’esterno in grado di conferire eleganza, naturalità e originalità agli spazi quali bordi piscine, terrazze, giardini, ristoranti all’aperto, centri benessere.

La sede produttiva, creata in un grande capannone non lontano dalla sede, sempre a Bosco di Scandiano (RE), ha una capacità di oltre 600.000 pezzi l’anno.

2006

Non solo laminati…

Nel 2006 una nuova avventura ha inizio. Grazie alle potenzialità e alla flessibilità dei nuovi impianti di produzione, Prati Group è sempre più orientata a perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e di miglioramento qualitativo. Dall’incontro e la collaborazione di Andrea Prati e Joan Ferrer, amici e comproprietari con una grande esperienza nel settore dei pavimenti, nasce così Floover, azienda con sede in Spagna e produzione Made in Swisse.

Basandosi sulle necessità e le richieste della loro clientela viene sviluppata una nuova gamma di prodotti: una collezione di pavimenti vinilici stratificati di alta qualità con sistema ad incastro Unilin. Successivamente vengono aggiunte nuove collezioni e incorporati moltissimi decori con struttura waterproof che hanno riscosso moltissimo successo. Con questo ingente investimento l’azienda è in grado così di offrire al cliente una gamma potenzialmente infinita di decori, colori e materiali e di introdurre sul mercato prodotti assolutamente evoluti ed inediti.

Nel 2008 Floover si proietta nel mercato internazionale, riscuotendo un grande successo, grazie anche alla continua ricerca di nuovi e accattivanti prodotti sempre aggiornati alle ultime tendenze nel mondo del design e del fashion. Innovazione e creatività sono da sempre le basi del marchio Floover ed hanno consentito a questi pavimenti di avere un’ottimo riscontro nel mondo del contract&hospitality, consentendo agli architetti e ai progettisti di dare valore di volta in volta alle loro creazioni e idee.

2012

Il nuovo punto di riferimento per i professionisti

Nel giugno del 2012 nasce il marchio Prati Colori&Vernici che va a contraddistinguere tutta la divisione Colori dell’azienda. Il brand identifica così la distribuzione dei marchi leader nel settore dell’edilizia e delle rifiniture d’interni e d’esterni trattati dall’azienda.

In quest’ottica di potenziamento anche a livello locale l’anno successivo viene inaugurato il punto vendita di Parma, che insieme a quello più storico di Reggio Emilia ha lo scopo di aumentare il presidio locale e fornire agli utenti delle provincie di Reggio e Parma una servizio logistico di alto livello e un’assistenza commerciale, tecnica e progettuale qualificata.

2017

Funzionale ed emozionale. Nasce il nostro grande showroom.

Nell’ottobre 2017 nasce lo Showroom&Academy Prati Group. Si tratta di uno spazio espositivo nato in un’ex area industriale di oltre 1500 mq in cui, attraverso un percorso emozionale, è possibile ammirare tutte le collezioni di pavimenti da interno ed esterno e tutta la gamma e le applicazioni di pitture e smalti di altissima qualità, oltre alle innovative carte da parati e le cornici decorative.

All’interno dello spazio espositivo sono stati ricreati degli ambienti quali camere di hotel, zone SPA, zone living, utilizzando tutti i prodotti dei marchi trattati. Questi ambienti rappresentano solo alcune proposte, ma la versatilità dei prodotti abbinati tra loro al fine di creare un’integrazione tra diversi materiali, lasciano massimo spazio al design, all’innovazione ed alla creatività del progettista e/o utilizzatore finale.

Tutto questo progetto denominato “INTEGRATED” è frutto di anni di esperienza e scelta di partners con prodotti di altissima qualità. Lo spazio espositivo racchiude al suo interno i principali prodotti della divisione Lithos, rappresentati dalle linee di pavimenti Egger e Floover e le pitture e smalti di altissima qualità della linea CdColor, con i brand Lucite e Delta. In questo modo il cliente, che sia un interior designer o un artigiano, un architetto o un rivenditore, avrà modo di toccare con mano ogni prodotto e lasciarsi coinvolgere dall’utilizzo dei vari materiali, dei colori e delle finiture, scelti di volta in volta per caratterizzare un determinato ambiente.

All’interno dello Showroom è presente anche uno spazio dedicato alla formazione, denominato Academy, in cui i professionisti del settore possono rimanere aggiornati sempre sugli ultimi prodotti e sulle loro tecniche applicative. 

2018

La nascita di un grande gruppo.

Il 18 ottobre 2018 nasce LI&PRA, dalla fusione di Prati Group S.p.A. e l’azienda svizzera LI&CO AG.

L’unione dà origine ad un nuovo centro logistico internazionale con sede a Bosco di Scandiano (RE) con una maggior forza per l’organizzazione commerciale legata al design italiano e con produzione Made in Swisse.

Le sede produttiva, ubicata a Müstair, si estende su un’area di 42.000 mq, di cui 26.000 di spazio produttivo, con impianti innovativi nel pieno rispetto dell’ambiente.

LI&PRA unisce così le basi ed esperienze di due aziende innovative, con lo scopo di diventare protagonista nel mercato.

L’obiettivo è quello di creare nuove soluzioni che possano rendere ogni ambiente bello, piacevole, distensivo, unico ed esclusivo.

Professionalità

Azienda, dipendenti e fornitori sono tenuti a svolgere tutte le attività aziendali con rigore e professionalità. Ciascuno è tenuto a fornire un apporto lavorativo adeguato al ruolo ricoperto, in modo da garantire standard qualitativi alti nell’erogazione dei prodotti e servizi offerti.

Trasparenza e onestà

I rapporti interpersonali fra tutti i dipendenti, collaboratori, clienti
e fornitori sono improntati sui criteri e comportamento, di correttezza,
collaborazione, lealtà, trasparenza
e reciproco rispetto.

Rispetto

Azienda, dipendenti e collaboratori si attengono
al rispetto e all’applicazione del Regolamento aziendale
e delle norme di sicurezza previste
dalla normativa vigente.

Menu